Convenzione tra Diocesi e Provincia per il recupero delle chiese danneggiate dal terremoto

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 
Approvata dalla giunta provinciale la convenzione con la Diocesi di Mantova per la realizzazione di interventi di ripristino sulle chiese danneggiate dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. E questa mattina l'atto è stato sottoscritto a Palazzo di Bagno dal presidente della Provincia Alessandro Pastacci e dal Vescovo di Mantova mons. Roberto Busti.
Nel novembre dell'anno scorso la Diocesi di Mantova aveva sottoscritto un protocollo d'intesa con Regione Lombardia per intervenire sugli edifici di culto pesantemente compromessi dal terremoto di 4 anni fa. In base a questo accordo la Diocesi si era impegnata a realizzare integralmente, anche avvalendosi delle Parrocchie titolari dei singoli immobili, tutte le azioni necessarie a garantire la realizzazione degli interventi indicati nel protocollo medesimo. La curia aveva anche garantito che avrebbe utilizzato negli appalti procedure a evidenza pubblica, in armonia con quanto disposto dalla normativa vigente. Per questo si è rivolta alla Provincia che non solo ha operato sul territorio per la ricostruzione post-terremoto, anche supportando i Comuni terremotati nelle procedure di affidamento degli interventi di recupero e ricostruzione degli immobili danneggiati ma anche perché l'amministrazione provinciale dispone di esperienza, professionalità ed organizzazione qualificate, in grado di supportare la Diocesi di Mantova nelle procedure di gara relative all'affidamento dei lavori e ai numerosi adempimenti normativi connessi.
"Mi fa moto piacere attivare una collaborazione di questo tipo. Avendo vissuto il terremoto e tutte le fasi successive, con questo accordo possiamo mettere un ulteriore tassello verso la completa ricostruzione - ha dichiarato il presidente della Provincia Alessandro Pastacci -. Io e Monsignor Busti del resto abbiamo condiviso l'esperienza del sisma dall'inizio".
"Quella delle gare e degli appalti non è una materia su cui siamo preparatissimi per cui poter contare su persone che di questi argomenti invece trattano ogni giorno sarà di grande aiuto anche per accelerare le pratiche" ha aggiunto il Vescovo Busti.  
La Convenzione ha lo scopo di formalizzare le modalità di collaborazione tra la Provincia e la Diocesi per l'espletamento da parte di quest'ultima delle funzioni e attività di Stazione Appaltante con riferimento alla gestione delle varie fasi procedimentali inerenti l'affidamento degli interventi di ripristino su chiese danneggiate dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012, di seguito indicati:
-       Chiesa di San Giovanni Battista in Moglia (MN) - spesa complessiva: 3.500.000 euro;
-       Chiesa di San Tommaso apostolo in Bondeno di Gonzaga (MN) - spesa complessiva: 4.390.000 euro;
-       Chiesa di San Bartolomeo apostolo in Quistello (MN) - spesa complessiva: 4.977.769,70 euro;
-       Chiesa di San Giovanni Battista in San Giovanni del Dosso (MN) - spesa complessiva: 2.800.000 euro.
 
I primi due interventi che partiranno saranno quelli sulle chiese di Moglia e Bondeno. I bandi saranno pubblicati entro la fine dell'anno. I 4 progetti sono già stati autorizzati dalla Sovrintendenza.   
 
Le attività che verranno svolte dalla Provincia di Mantova a favore della Diocesi non comporteranno alcun compenso o rimborso e verranno prestate esclusivamente per il comune obiettivo di ottimizzare il recupero delle chiese danneggiate dal sisma, che costituiscono patrimonio artistico e spirituale insostituibile della collettività mantovana.
 
 
Firma con vescovo.jpg
Convenzione con curia.jpg