Risparmio di energia e costi negli edifici e nell'illuminazine pubblica, opportunità dai bandi regionali

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 
Edilizia e illuminazione pubblica. Sono questi i due ambiti in cui grazie al bando del POR FESR Regione Lombardia 2014-2020  e al bando per l'efficientamento  energetico degli impianti di illuminazione pubblica che uscirà probabilmente dopo l'estate i comuni mantovani possono ambire per reperire risorse per migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici e l'illuminazione pubblica.
Le opportunità offerte dai due bandi sono state illustrate questa mattina in Provincia a un folto pubblico di sindaci e tecnici comunali da Valentina Sachero della Direzione Ambiente, Energia e Risorse sostenibili di Regione Lombardia e da Francesco Dugoni direttore dell'Agenzia Agire.
In un periodo di forte contrazione delle risorse pubbliche diventa prioritario e strategico per gli enti locali, tenuti a mantenere e a migliorare il proprio patrimonio pubblico, poter attingere a finanziamenti comunitari, regionali o nazionali, anche in forma cumulativa.Per aderire al primo bando c'è tempo sino alle ore 12 del prossimo 28 ottobre.
I progetti candidabili ovviamente dovranno avere come obiettivo la riduzione dei consumi energetici e quindi delle spese di illuminazione e riscaldamento e dovranno interessare edifici pubblici aperti al pubblico (ad esempio scuole, palestre, palazzetti dello sport, ecc. ecc.). "Le agevolazioni e i contributi arriveranno se nelle progettazioni e nelle successive realizzazioni si terrà conto delle nuove regole sull'efficienza energetica e sulla certificazione energetica".   
Tra gli interventi da candidare, la preferenza dovrebbe essere perciò data agli edifici più energivori, cioè che consumano di più e versano in condizioni strutturali meno buone dal punto di vista del risparmio energetico.  
Incontro bandi energia.jpg
Incontro bandi energia 1.jpg