Enti e istituzioni concordi "No a speculazioni industriali a Mantova"

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 
"Si al mantenimento di tutti i siti produttivi presenti a Mantova e nel territorio circostante, no a comportamenti speculativi". E' il messaggio uscito a margine di un incontro istituzionale tenutosi nei giorni scorsi a Palazzo di Bagno tra Provincia, Comune di Mantova e Prefettura.
Presenti al Tavolo il Prefetto di Mantova, Carla Cincarilli, il Vicesindaco del Comune di Mantova, con delega alle Attività Produttive e al Lavoro, Giovanni Buvoli e la Vicepresidente della Provincia, con delega al Lavoro, Francesca Zaltieri.
"Chi dovesse intraprendere un impegno imprenditoriale a Mantova deve sapere che sarà costantemente monitorato dalle Istituzioni locali, affinché non si verifichino perdite del patrimonio industriale, produttivo ed occupazionale del nostro territorio. Attenzione massima anche per il tema ambientale ed in particolare per quello delle bonifiche. Non saranno ammesse azioni speculative sul territorio e, in accordo con il Governo, i Ministeri competenti e la Regione, le Istituzioni locali vigileranno su quanto accadrà nei prossimi mesi".
Evidente il riferimento da parte dei tre vertici istituzionali ad alcune situazioni delicate riferite soprattutto alle trattative in corso legate alla cessione di alcune realtà industriali mantovane, soprattutto rispetto a quelle relative all'Area SIN.
La Vicepresidente Zaltieri ha infine ribadito da parte sua che: " la Provincia avrà cura di stabilire forti relazioni con le nuove realtà imprenditoriali finalizzate alla cura della produttività del territorio, al monitoraggio delle situazioni e al mantenimento e potenziamento dei posti di lavoro. È importante che la cultura della responsabilità sociale dell'impresa si consolidi fortemente ".