Studenti francesi e russi a Forma

  
  per il cittadino,   per enti ed imprese,   
 
Da Francia e Russia per uno scambi internazionali tra scuole professionali. Protagonista l'Azienda Speciale della Provincia Formazione Mantova che nelle scorse settimane ha accolto due gruppi di ragazzi provenienti rispettivamente dal centro Professionale Sepr di Lione e  dalla State School di Pushkin.
Gli 11 allievi francesi sono stati accolti dal sindaco di Castiglione delle Stiviere Alessandro Novellini e dall'assessore alla cultura Paolo Signori: per una settimana gli studenti  d'oltralpe, accompagnati da due insegnanti, hanno alloggiato a villa Brescianelli affrontando un programma didattico professionalizzante intenso, basato sull'apprendimento in azienda e nei laboratori professionali della sede di Castiglione di Forma.  Il gruppo ha anche visitato alcune delle più importanti aziende locali tra cui Atelier Aimée, Atelier Galvan, Sterilgarda e Amica Chips. Molto apprezzato pure il programma culturale con la visita al museo della Croce Rossa e al centro del paese aloisiano.
Il CFP di Mantova ha invece offerto un'esperienza di laboratori di cucina a 18 allievi della State School di Pushkin dove sono state spiegate e preparate alcune  delle più tipiche ricette della tradizione mantovana.
E in estate a Forma sono attesi studenti dall'Ungheria.
Gli studenti opsiti del Cfp di Castiglione