Servizio Affari Generali, Assistenza tecnico - amministrativa agli Enti locali - Servizi generali

Responsabile: Claudia Malavasi
 
Il Servizio Affari Generali, Assistenza tecnico - amministrativa agli Enti locali - Servizi generali si caratterizza per la trasversalità delle competenze, per lo sviluppo delle funzioni di supporto ai Comuni tra cui la promozione e il coordinamento di progetti finanziati dall'Unione Europea e da altre opportunità di sostegno finanziario (Regione, Fondazioni bancarie, ecc. ecc.).  

 Il Servizio svolge attività di informazione e orientamento promuovendo la partecipazione degli enti locali al processo di integrazione europea tramite:
 
1.      supporto nella preparazione, realizzazione e divulgazione dei progetti europei;
2.      diffusione delle politiche e della normativa comunitaria; 
3.      promozione sul territorio delle tematiche e degli eventi europei;
4.    supporto all'attivazione di gemellaggi.
 

 Per approfondimenti vai alla pagina Finanziamenti e Opportunità per lo sviluppo del territorio


Il Servizio coordina anche la Segreteria Generale e si occupa della consulenza giuridico amministrativa agli organi istituzionli, della gestione degli atti deliberativi di giunta e di consiglio, degli uffici di staff  alla presidenza, degli uffici archivio e protocollo, stampa e comunicazione e ufficio relazioni con il pubblico.

L'Ufficio Archivio e Protocollo si occupa della protocollazione e archiviazione dei documenti amministrativi, della gestione informatica dei protocolli, della pubblicazione degli atti all'albo pretorio, della gestione della corrispondenza in entrata e in uscita, dell'accesso ai documenti archiviati.

Sede: via Principe Amedeo 32, Mantova