Sezione provinciale dell'albo regionale del volontariato di protezione civile

Il Volontariato di Protezione Civile, in forma organizzata, può essere effettuato tramite la partecipazione a un'Associazione o a un Gruppo Comunale (o Intercomunale) che svolga tale attività, nell'ottica e secondo la tendenza del sistema nazionale di Protezione Civile di avvalersi di organizzazioni specializzate e, soprattutto, autosufficienti in termini di operatività.

Sia Associazioni che Gruppi possono essere iscritti all'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile e all'Elenco nazionale del Volontariato presso il Dipartimento della Protezione Civile, al fine del loro riconoscimento ufficiale e, soprattutto, per usufruire dei benefici economici, come previsto dal D.P.R. n.194 del 08/02/2001 ("Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile").

Le Organizzazioni di volontariato di protezione civile che hanno sede nella provincia di Mantova possono iscriversi alla Sezione provinciale di Mantova dell'Albo Regionale del volontariato di Protezione Civile

per il procedimento e la modulistica clicca qui.

Organizzazioni di volontariato iscritte alla Sezione Provinciale di Mantova dell'Albo

Attualmente sono iscritte alla Sezione provinciale di Mantova dell'Albo Regionale del volontariato di Protezione Civile un totale di 35 OO.V. (7 Gruppi Comunali e 28 Associazioni).

MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE - SOSPENSIONE

Con decreto regionale n° 8848 del 29 giugno scorso, la Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia ha stabilito di sospendere, in via straordinaria, nelle more dell'entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), i termini per la presentazione della "Scheda Unica informatizzata per il mantenimento dei requisiti di iscrizione per il mantenimento dei requisiti di iscrizione - anno 2020 "

vai al Decreto regionale