Gruppi Consiliari

Spetta al regolamento del consiglio ogni scelta in ordine all'articolazione e all'organizzazione interna del consiglio stesso. L'articolazione per gruppi non è espressamente prevista dalla legge, anche se si fa riferimento ai "capigruppo consiliari" per stabilire che ad essi vanno trasmesse in elenco le delibere contestualmente all'affissione all'albo pretorio.
Un gruppo dovrebbe costituire "l'aggregazione di più eletti che fanno riferimento al medesimo programma elettorale". In realtà l'esercizio della potestà autonormativa dell'ente locale è decisiva e lo stesso Ministero dell'Interno ammette la possibilità di costituire gruppi consiliari composti anche da un solo consigliere, indipendetemente dalla circostanza che detto gruppo sia riferibile o meno alle liste di candidati presentate nel corso della campagna elettorale, e indipendentemente dai mutamenti che possono sopravvenire all'interno delle forze politiche presenti in Consiglio, per effetto di dissociazioni dall'originario gruppo di appartenenza, comportanti la costituzione di nuovi gruppi consiliari, ovvero l'adesione a diversi gruppi già esistenti.

La disciplina adottata nel vigente regolamento del Consiglio è la seguente:

"I consiglieri eletti nella medesima lista formano, di regola, un gruppo consiliare. Nel caso in cui una lista presentata alle elezioni abbia avuto un solo consigliere, a questi sono riconosciute le prerogative e le rappresentanze spettanti a un gruppo consiliare. I consiglieri che non abbiano dichiarato di voler appartenere a un gruppo formano un gruppo misto. Qualora nel corso del mandato uno o più consiglieri intendessero procedere alla costituzuone di un nuovo gruppo, devono darne conunicazione al Presidente del Consiglio con lettera sottoscritta da tutti gli aderenti indicando il nome del capogruppo".



Gruppi di Maggioranza
Uniti per la Provincia di Mantova
Uniti per la Provincia di Mantova
Capogruppo : Francesca Zaltieri
 
Gruppi di Minoranza
La Provincia dei Comuni
Capogruppo : Renata Riva
 
Cambiare insieme
Cambiare insieme
Capogruppo : Stefano Meneghelli