Societą partecipate

La Provincia di Mantova possiede un articolato sistema di  partecipazioni societarie operanti in diverse aree funzionali. Questa pagina fornisce diverse informazioni per ogni società partecipata, corredata da alcuni dati sintetici desunti dai bilanci degli ultimi tre esercizi e dall'elenco dei rappresentanti nominati dalla Provincia nei Consigli di Amministrazione.

 Sono  pubblicati gli incarichi di amministratore delle società di cui ai commi da 725 a 734 art. 1 della Legge 296/2006 conferiti da soci pubblici e i relativi compensi.

Ai sensi dell'art. 8 del Decreto Legge 6 luglio 2011 n. 98 si pubblica l'elenco delle società a partecipazione diretta e indiretta, con la rappresentazione grafica e si illustrano i dati economici e patrimoniali dell'ultimo triennio.

La pubblicazione è soggetta ad aggiornamento semestrale.

 Sono considerate società controllate (art. 2359 del Codice Civile):

1) le società in cui un'altra società dispone della maggioranza dei voti esercitabili nell'assemblea ordinaria;
2) le società in cui un'altra società dispone di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante nell'assemblea ordinaria;
3) le società che sono sotto influenza dominante di un'altra società in virtù di particolari vincoli contrattuali con essa.
Ai fini dell'applicazione dei numeri 1) e 2) del primo comma si computano anche i voti spettanti a società controllate, a società fiduciarie e a persona interposta: non si computano i voti spettanti per conto di terzi.
Sono considerate collegate le società sulle quali un'altra società esercita un'influenza notevole. L'influenza si presume quando nell'assemblea ordinaria può essere esercitato almeno un quinto dei voti ovvero un decimo se la società ha azioni quotate in mercati regolamentati."