Elezioni provinciali 2021

Con il Decreto Presidenziale n.12 del 16 febbraio 2021 sono convocati i comizi elettorali per eleggere il Presidente e il Consiglio Provinciale.

Le elezioni si svolgeranno mercoledì 31 marzo 2021, dalle ore 8 alle ore 20, presso la sede della Provincia di Mantova, in via Principe Amedeo 32 a Mantova.
Il seggio elettorale unico sarà istituito nella sala Consiliare, al primo piano di Palazzo di Bagno.


Chi è eleggibile a Presidente della Provincia?
Sono eleggibili a Presidente della Provincia tutti sindaci in carica della Provincia. L'elezione del Presidente provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto. 

Chi è eleggibile a consigliere provinciale?
Sono eleggibili a consiglieri provinciali i sindaci ed i consiglieri comunali in carica; l'elezione del Consiglio provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (12 per la Provincia di Mantova) e non inferiore alla metà degli stessi 6.

Attenzione: obbligo della parità di genere nelle liste dei Consigli Provinciali
Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all'unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi. 

Possibilità di esprimere un voto di preferenza
L'elettore può esprimere altresì un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista.
Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell'art. 1 della Legge n. 56/2014.

Numero minimo di sottoscrittori per la candidatura a Presidente e per le liste dei Consigli provinciali
Le candidature a Presidente della Provincia devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto.

Le liste dei candidati al consiglio devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Primo aggiornamento del corpo elettorale 
Il corpo elettorale è determinato dalla lista generale degli aventi diritto al voto alla data del 24 febbraio 2021 (35 giorni prima della data delle elezioni), lista approvata e pubblicata sul sito della Provincia l'1 marzo 2021 (30 giorni prima della data delle votazioni).

Come viene determinato il corpo elettorale attivo e passivo?
Su espressa richiesta della Provincia, ai fini della determinazione numerica e nominativa dell'elettorato attivo e passivo, i Segretari comunali trasmettono una attestazione, da inviarsi fra giovedì  25 febbraio 2021 e sabato 27 febbraio 2021 ( 34° e 32° giorno antecedente l'elezione), contenente l'elenco degli amministratori in carica (Sindaco e Consiglieri comunali) alla data del 35° giorno antecedente quello della votazione (24 febbraio 2021), per i quali sia avvenuta la convalida degli eletti da parte del Consiglio comunale a norma di quanto previsto dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

In questa sezione sono raccolte le informazioni relative allo svolgimento del procedimento per l'elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale di Mantova.