Benessere equo e sostenibile della provincia di Mantova (BES Mantova)

E' disponibile on line l'ultima edizione del Rapporto BES di Mantova "Il benessere equo e sostenibile della Provincia di Mantova", nato per offrire informazioni statistiche utili per la misurazione del benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione di Province e Città metropolitane.

Il progetto BES , inserito nel programma statistico nazionale, nasce nel 2010 dall'iniziativa di Istat e CNEL, successivamente condotta e sviluppata dalla Provincia di Pesaro Urbino. Nel 2014 la Provincia di Mantova entra a far parte della rete di soggetti formata dagli uffici di statistica delle Province e delle città metropolitane.

In coerenza con la logica di sistema informativo statistico il BES:

-    si sviluppa secondo una concezione multidimensionale del benessere, attenta ai parametri economici, sociali e ambientali, corredati da misure di disuguaglianza e sostenibilità;

-     consolida le attività sinergiche tra istituzioni;

-     si basa su riflessioni teoriche e metodologiche concordate a livello nazionale;

-   utilizza fonti statistiche e amministrative disponibili con caratteristiche di qualità  elevata, ma anche di continuità e di elevato dettaglio territoriale;

Le misure del Bes e gli altri indicatori generali insieme con gli indicatori specifici possono già costituire una base informativa di discussione per la programmazione e il governo del territorio, valorizzata ulteriormente dallo storico dei dati che consente una lettura dell'evoluzione anche nel tempo.

Infatti gli indicatori del BES sono stati già inseriti nel Documento Unico di programmazione (DUP). L'interpretazione incrociata di alcuni indicatori di particolare interesse del BES consente di mettere a confronto il contesto territoriale in cui le PA operano e di valutare l'impatto delle politiche e delle azioni dei governi locali, con un ritorno informativo utile alla collettività.

In tal senso, il sito web dedicato ai risultati del progetto si arricchisce di nuovi contenuti e funzionalità, tra cui le tavole dei dati illustrati nella pubblicazione, con la possibilità  di esportazione in formato open e i grafici dinamici relativi ai territori. Il sistema è sviluppato con tecnologia open source, così da offrire una base informativa omogenea per territori e livelli amministrativi diversi e appartenenti a più regioni italiane.

Il SIS - Sistema Informativo Statistico "Bes delle province" è inserito nel Programma Statistico Nazionale PSN