Altri contenuti - Giornate della Trasparenza

Giornata della Trasparenza 2015 - consultazione on line dei documenti

La Giornata della Trasparenza, istituita dal  Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, è un momento di approfondimento dedicato ai contenuti di rilievo raccolti e aggiornati nella sezione del sito Amministrazione Trasparente, comprese le connessioni al  Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e al Piano della Performance.

Un'occasione, dunque, per la Provincia di aprire metaforicamente i "propri cassetti" per presentare ai Comuni, ai cittadini e agli stakeholder istituzionali la propria attività, aggiornata con dati e informazioni. 

L'ente collabora anche con Regione Lombardia nella realizzazione di Open Data Lombardia, portale dei dati aperti della Lombardia, dove sono rese accessibili e disponibili in formato aperto, molte informazioni e rilevazioni sulle province lombarde, sia sotto l'aspetto statistico - demografico che socio - economico. 

La Prima Giornata della Trasparenza della Provincia di Mantova viene realizzata completamente online, dedicando tutti gli strumenti di comunicazione su web dell'Ente all'informazione e alla divulgazione dell'Amministrazione Trasparente, per portare alla luce attività, progetti e dati utili nell'ottica dell'Open Government, dell'efficienza e del risparmio di tempo e denaro.

Tra i dati segnalati:

Geocatalogo

Esiti occupazionali dei fuoriusciti dai corsi di istruzione e formazione della Provincia di Mantova nell'anno sccolastico 2013/2014

Raccolta differenziata: il territorio mantovano primo in Lombardia nel 2014

Lavori pubblici

 

Poiché riteniamo importante evitare che la Giornata della trasparenza si riduca a un mero adempimento se non a un momento isolato di confronto occasionale, l'amministrazione provinciale pone particolare attenzione all'attività preparatoria dell'aggiornamento del Piano della Trasparenza con l'intento di garantire la più ampia partecipazione.

Per  questo è stata condotta la consultazione on line per l'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.



logo trasparenza valutazione e merito