turismo - documenti

FLUSSI TURISTICI IN PROVINCIA DI MANTOVA: DATI 2022

Nella provincia mantovana il flusso turistico del 2022, registrato dall'Osservatorio provinciale del turismo, migliora la performane dell'anno precedente, ma senza superare ancora lo scarto negativo rispetto ai dati pre-pandemia.
Gli arrivi turistici sul territorio mantovano sono cresciuti del 32,4% rispetto al 2021 (più di 70 mila arrivi), in particolare italiani, nei mesi da giugno a settembre.
Le presenze turistiche sono cresciute significativamente, con un incremento pari al 30% (oltre 150 mila presenze in più) rispetto al 2021 e un'ulteriore crescita del 3% rispetto al 2018 (oltre 17 mila pernottamenti in più).   

La componente straniera nel turismo mantovano è aumentata rispetto a 2021, fino ad arrivare a rappresentare nel 2022 il 27,6% degli arrivi e il 34,3% delle presenze. 

La maggior parte dei turisti sceglie ancora le strutture alberghiere (61,4% degli arrivi e 52,8% di pernottamenti), ma il ricorso alle strutture ricettive extralberghiere, risulta in costante crescita, in particolare sui pernottamenti.

Il comune capoluogo e la zona dell'Oglio Po hanno fatto registrare il più elevato numero di arrivi turistici, segue Alto mantovano, Medio mantovano e Oltre Po.

 

Nota: dati provvisori e suscettibili di rettifica fino alla definitiva pubblicazione da parte di ISTAT. I dati contenuti nei precedenti rapporti che non concordano con quelli contenuti nel presente rapporto si intendono rettificati. La percentuale di rispondenza alla rilevazione 2022 è pari a 86,35%. Ultimo aggiornamento dati 28/02/2023. E' necessario citare la fonte di informazione per la riproduzione, traduzione, adattamento o altro: Osservatorio Provinciale del Turismo - Provincia di Mantova.

 


Argomenti correlati