Sistema Museale

Il Sistema Museale Provinciale, fortemente e tenacemente voluto dalla Provincia di Mantova, vuole essere un'opportunità per tutti.
Il Sistema intende porsi come momento di sviluppo di tutta l'attività museale: ricerca, didattica, promozione e coordinamento fra le varie realtà museali.
Sono ormai più di cinquanta fra musei, raccolte museali e beni monumentali aperti al pubblico le entità che fanno parte del Sistema Museale provinciale del Mantovano. La Convenzione che regola l'attività di queste specifiche realtà culturali, da poco rinnovata, è lo strumento che dà senso e vita al Sistema: trovano così sistematicità gli interventi che vengono messi in atto dai singoli musei ma anche le attività comuni. Crescere al Museo è la guida che raccoglie tutti gli interventi di didattica museale: attività questa, della didattica, proposta nell'ottica di avvicinare i ragazzi al museo, non più raccolta statica di materiali più o meno importanti o di valore, ma bensì come strumento per e della "memoria", in quanto ogni oggetto viene così collocato nel proprio periodo, assumendo così la sua precisa dimensione storica. Il Sistema vuole favorire questa trasformazione: il museo, la raccolta e il bene culturale visti, finalmente, come momenti vivi della nostra storia.