Giocosport 70 Comuni

Una realtà unica nel panorama italiano. Nato per valorizzare l'educazione motoria nella scuola primaria e dell'infanzia, Giocosport 70 Comuni coinvolge le scuole primarie di tutti i 70 comuni della provincia di Mantova. Un'adesione con numeri da record: 38 Istituti comprensivi, 4 Direzioni Didattiche, 1.488 classi, 16.000 bambini e 200 manifestazioni di carattere comunale, intercomunale e provinciale programmate nel corso dell'anno come momenti di confronto tra scuole che aderiscono al progetto.


L'entusiasmo per il gioco l'emozione della scoperta Giocosport 70 Comuni copre l'intero percorso di studio con un programma didattico incentrato sullo sviluppo armonico della corporeità del bambino nel rispetto dei suoi ritmi naturali di crescita e di apprendimento.
Ludicità, multidisciplinarità, socializzazione ed integrazione sono i principi didattici di base che sostengono le attività programmate nel corso dell'anno scolastico.


Focalizzando l'attenzione sul gioco e sulle componenti espressive della pratica motoria, il progetto stimola i bambini a sviluppare in modo creativo le capacità percettive, a muoversi con sicurezza nello spazio, a manipolare gli oggetti e ad apprendere il significato della collaborazione e dell'aiuto reciproco.Inizialmente i più piccoli sperimentano il repertorio motorio di base (correre, lanciare, saltare, stare in equilibrio, spingere, tirare…) in seguito, a partire dal terzo anno, si apprendono gradualmente, sempre in forma ludica, le regole fondamentali di diverse discipline sportive.


Il Progetto si avvale del patrocinio dell'UNICEF e dell'AVIS Provinciale Mantova.

Tutte le informazioni relative al progetto possono essere reperite nel sito: giocosport70comuni.it



Per contatti

Approfondimenti