Protezione Civile

Protezione Civile

In Italia la "protezione civile" è organizzata in un sistema complesso, chiamato Servizio Nazionale della protezione civile, che comprende tutte le strutture e le attività finalizzate a tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
Le attività del sistema sono la previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, il soccorso alla popolazione e ogni attività diretta a superare l'emergenza.
Le Province, al pari delle amministrazioni dello Stato, delle regioni e dei comuni, sono Componenti del Servizio Nazionale della Protezione Civile che provvedono all'attuazione delle attività di protezione civile secondo i rispettivi ordinamenti e le rispettive competenze.
In questo contesto, l'attività dell'Ufficio è volta principalmente alla pianificazione dell'emergenza provinciale di protezione civile, definendo le procedure di intervento da attuare in caso di calamità; indispensabili a tal fine sono da un lato l'analisi dei rischi cui è soggetto il territorio provinciale, al fine di individuare le misure da adottare per limitare i danni connessi ai rischi stessi (Programma Provinciale di Previsione e Prevenzione di Protezione Civile), dall'altro la rilevazione, raccolta ed elaborazione dei dati interessanti la protezione civile.
Al verificarsi di un'emergenza, l'ufficio collabora con le strutture preposte nella gestione delle emergenze; in particolare coordina il volontariato di protezione civile e, quando necessario, si avvale della "Colonna Mobile Provinciale" (C.M.P.) del volontariato di protezione civile. A supporto della gestione delle emergenze l'ufficio si è dotato di una piattaforma informatica "Centro Situazioni di Protezione Civile".
In tema di volontariato, l'ufficio gestisce la sezione provinciale di Mantova dell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile; al fine di garantire un adeguato livello professionale del volontariato di protezione civile, promuove sia corsi di formazione di base per volontari di protezione civile, sia attività di addestramento (esercitazioni) e monitoraggio del territorio, in accordo con la Comitato di Coordinamento del volontariato di protezione civile di Mantova, con il quale collabora altresì per l'organizzazione della Colonna Mobile Provinciale.


 



Ufficio Protezione Civile
Via Principe Amedeo 32, Mantova
Tel. 0376/204 409 - 405
Fax 0376/204 408
procivil@provincia.mantova,it

Regione Lombardia - Protezione Civile

Dipartimento Protezione Civile

Altri link utili