Registro Provinciale delle associazioni senza scopo di lucro e delle associazioni di promozione sociale

La Provincia di Mantova gestisce il procedimento per l'iscrizione e la verifica della permanenza dei requisiti per il mantenimento delle associazioni  nell'ambito del Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro aventi sede legale e operanti nel territorio mantovano. Sono considerate Associazioni senza scopo di lucro, gli organismi costituiti a scopi sociali, culturali, educativi, ricreativi, le cui attività sono rivolte sia ai soci che alla collettività, nel rispetto dei principi delle pari opportunità tra uomini e donne.

Nel Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro  è istituita una apposita sezione (Sezione F), nella quale sono iscritte le Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.) che siano in possesso dei requisiti soggettivi e statutari previsti agli articoli 2 e 3 della legge nazionale n. 383/2000.
Sono definite Associazioni di Promozione Sociale quelle organizzazioni in cui le persone si associano per perseguire un fine comune di utilità sociale non di natura commerciale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. 

Il Registro viene pubblicato annualmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia consultabile e scaricabile a destra.