Piano Provinciale Gestione Rifiuti 2014

Il Piano Provinciale Gestione Rifiuti (PPGR), è lo strumento di pianificazione che si propone di razionalizzare e organizzare il sistema di gestione dei rifiuti urbani e speciali, secondo criteri di efficienza, efficacia e economicità, assicurando una gestione integrata e unitaria dei rifiuti e perseguendo l'ottimizzazione e l'integrazione delle operazioni di riutilizzo, recupero e riciclaggio.

La Programmazione provinciale in tema di gestione rifiuti comprende: il Piano Provinciale Gestione Rifiuti (PPGR) e il Piano Provinciale Bonifiche (PPB).

La disciplina e le regole per la pianificazione provinciale discendono  dalla legge regionale n. 26/2003 e s.m.i. e dal Programma Regionale Gestione Rifiuti (PRGR) approvato con D.G.R. n. 1.900 del 20/06/2014. Questi documenti dettano i tempi e i contenuti principali che devono essere presenti nella Pianificazione provinciale.

Due sono le sezioni che compongono il Piano Provinciale Gestione Rifiuti (PPGR): Sezione dedicata ai RIFIUTI URBANI e quella ai RIFIUTI SPECIALI. Mentre per la prima volta compare il Piano Provinciale Bonifiche (PPB) che comprende una descrizione delle bonifiche in corso sul territorio provinciale nonché le priorità d'intervento.

Il PPGR coordina e indirizza, attraverso una serie di strumenti ed azioni da mettere in atto con scenario temporale all'anno 2020, il sistema provinciale integrato di gestione dei rifiuti nel rispetto della salute umana e della tutela dell'ambiente ed è sottoposto a revisione almeno ogni 6 anni.

L'elaborazione del PPGR coinvolge i Comuni e gli Enti Gestori presenti sul territorio e attraverso il parallelo percorso di VAS (valutazione ambientale strategica) tutti i vari portatori d'interesse (Enti parco, Enti locali, Associazioni, Sindacati, ecc.).

L'orizzonte d'azione risulta essere il 2020, data quest'ultima a cui corrispondono anche le nuove direttive europee sulle gestione rifiuti e in particolare il nuovo obiettivo da raggiungere: verso un'economia circolare, programma per un'Europa a zero rifiuti.

Alla pagina dell' osservatorio provinciale rifiuti (rifiuti - dati, rifiuti - documenti) sono inoltre presenti tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi alla gestione dei rifiuti urbani e speciali negli anni, nonché il monitoraggio dei dati del Piano Provinciale Gestione Rifiuti (PPGR).