Piano per le Attività Produttive

Il Piano per le Attività Produttive si pone come prototipo di una nuova politica di sviluppo basata su processi concertativi e su uno stretto legame tra promozione del territorio, ricerca scientifica e tecnologica, creazione di infrastrutture e sostegno all'innovazione al fine di consolidare il tessuto produttivo esistente e promuovere lo sviluppo di nuove attività, in una logica di riequilibrio complessivo fra aree forti ed aree deboli.
Grazie a questi elementi, il Piano costituisce un'esperienza unica in Italia su scala provinciale.
 
Il suo principale obiettivo consiste nel definire politiche e strategie a sostegno delle PMI attraverso una razionalizzazione degli interventi in essere, la definizione di azioni sinergiche fra gli attori che operano sul territorio e l'implementazione di interventi materiali e immateriali di carattere innovativo.
 
Il Piano si basa su alcuni fondamentali pilastri:
 
·         E' uno strumento programmatorio che, partendo da un'approfondita analisi della realtà provinciale e delle sue specificità, ha individuato una complessiva strategia a sostegno dello sviluppo e della competitività del sistema industriale mantovano.
 
·         Il sistema della concertazione che rappresenta il metodo attraverso il quale la Provincia di Mantova intende definire le politiche industriali all'interno del territorio mantovano e che si colloca in una logica di continuità rispetto ad altri interventi (Patto Territoriale del Destra Secchia, PISL Basso Mantovano, Piano del Commercio Provinciale) che hanno consentito di raggiungere importanti risultati per il territorio mantovano.
 
·        La promozione dell'innovazione intesa come fattore rilevante per la competitività delle imprese mantovane e perseguita attraverso la realizzazione di un insieme integrato e sinergico di interventi.
 
·        Il sostegno all'internazionalizzazione che costituisce un ulteriore fattore di competitività rispetto al quale è necessario porre degli obiettivi e attivare delle azioni, tra cui si segnala l'Accordo sull'Internazionalizzazione con la CCIAA.
 
Attraverso il Piano per le Attività Produttive la Provincia di Mantova si è fatta portatrice delle esigenze del sistema economico e produttivo e della individuazione di iniziative capaci di determinare positive ricadute sul sistema delle imprese e per un efficace e compatibile uso del territorio.  
 
E' possibile scaricare alcuni file relativi al Piano.
 
 


Pubblicazioni