• home
  •  / Aree
  •  / Servizio Sistemi Informativi, Innovazione e Sviluppo

Servizio Sistemi Informativi, Innovazione e Sviluppo

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che stanno modificando la nostra vita quotidiana, rappresentano un po' lo spartiacque tra passato e futuro. Crediamo che lo sviluppo delle nuove tecnologie sia fondamentale per rendere la pubblica amministrazione sempre più aperta, dialogante, efficiente e trasparente. L'obiettivo che l'Amministrazione Provinciale ha è quello di dare concretamente risposte alle domande che vengono avanzate, da parte dei cittadini e del mondo produttivo, rispetto all'erogazione di servizi sempre più efficienti.
Questo percorso passa attraverso la semplificazione dei procedimenti amministrativi, l'accesso telematico ai servizi, e in generale attraverso lo sviluppo di architetture per l'apertura dei sistemi informativi alle interazioni con il territorio.
Per queste ragioni il Servizio  Sistemi Informativi, Innovazione e Sviluppo  è impegnato nel promuovere lo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie sia all'interno dell'Ente, sia all'esterno, verso il territorio. L'obiettivo è quello, non solo di razionalizzare il funzionamento dell'Ente, ma anche di contribuire a far diventare la pubblica amministrazione fattore di sviluppo di qualità per il territorio, in grado di fornire a imprese e cittadini servizi efficienti, rapidi, innovativi, aprendo la pubblica amministrazione alla trasparenza ed alla comunicazione.

Il Servizio coordina anche il Sistema Informativo Territoriale che si occupa della gestione dei dati geografici e in particolare:
 

  • gestione degli strumenti GIS 
     
  • sviluppo, installazione e manutenzione di applicazioni geografiche 
     
  • gestione dei database geografici 
     
  • assistenza e formazione agli utenti
 

Responsabile: Matteo Zaniboni



Per contatti