Servizio unico Espropri, Concessioni, Pubblicità stradali e Autoparco

Responsabile Andrea Flora

Ufficio espropri

L'ufficio cura, sotto il profilo amministrativo, giuridico e contabile, tutte le attività previste dal nuovo Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità (D.P.R. n. 327/01 e s.m.i.) dirette all'acquisizione degli immobili necessari alla realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità programmate dall'Ente. Cura, altresì, i procedimenti di asservimento e di esproprio dei terreni necessari alla realizzazione di Infrastrutture lineari energetiche da parte degli enti competenti (gasdotti, elettrodotti, oleodotti, reti di trasporto di fluidi termici, incluse le opere, gli impianti e i servizi accessori connessi o funzionali all'esercizio degli stessi, nonché i gasdotti e gli oleodotti necessari per la coltivazione e lo stoccaggio degli idrocarburi). Svolge le funzioni di Ufficio Comune per le Espropriazioni per i Comuni della provincia associati. Coadiuva la Commissione Provinciale Espropri nell'assolvimento degli adempimenti amministrativi, gestendone la Segreteria e curando la predisposizione e la conservazione degli atti.

 

Ufficio concessioni e pubblicità stradali


L'Ufficio cura i procedimenti relativi al rilascio di autorizzazioni/concessioni per occupazioni permanenti o temporanee di suolo pubblico e del demanio stradale, effettuate all'interno del territorio provinciale per:

 

  • posa di ponteggi e realizzazione di aree di cantiere
  • realizzazione/regolarizzazione/modifica di accessi e passi carrabili
  • valorizzazione di aree interne alle rotatorie e manutenzione del verde
  • installazione di cartelli pubblicitari, insegne di esercizio, preinsegne,  segnali di indicazione di servizio utile e altri mezzi pubblicitari
  • interventi di spurgo fossi

Il rilascio delle autorizzazioni/concessioni avviene previa presentazione di un'istanza redatta secondo la modulistica in uso e, nella maggior parte dei casi, dietro versamento di un canone o di un prezzo nonché dei previsti diritti di segreteria.

Il rilascio degli atti in questione può comportare il versamento del Canone Unico Patrimoniale.

 

Ufficio sottoservizi e Infrastrutture lineari energetiche

L'Ufficio cura le occupazioni permanenti e temporanee del demanio stradale, effettuate all'interno del territorio provinciale, per la posa di impianti relativi a servizi primari, come le reti di energia elettrica, gas, telecomunicazioni e fognature, incanalati in apposite condutture realizzate nel sottosuolo.

L'attività svolta è finalizzata al rilascio di autorizzazioni/concessioni all'occupazione delle aree, alla realizzazione degli impianti. Tali atti indicano le relative prescrizioni e le cautele necessarie, le modalità di realizzazione delle opere nonché le modalità di ripristino dei luoghi a seguito delle manomissioni.

Il rilascio delle autorizzazioni/concessioni avviene previa presentazione di un'istanza redatta secondo la modulistica in uso e, nella maggior parte dei casi, dietro versamento di un canone o di un prezzo nonché dei previsti diritti di segreteria e del versamento di una cauzione.

Il rilascio degli atti in questione può comportare il versamento del Canone Unico Patrimoniale.

Tra i provvedimento gestiti dall'Ufficio, particolare rilevanza sta assumendo la c.d. banda ultralarga, con la quale il Governo, nell'ambito del più ampio progetto che ingloba gli obiettivi dell'Agenda digitale europea, intende coprire, entro il 2020, l'85% della popolazione con infrastrutture in grado di veicolare servizi a velocità pari e superiori a 100Mbps garantendo al contempo al 100% dei cittadini l'accesso alla rete internet ad almeno 30Mbps.

Nell'ambito di tale strategia, la Provincia di Mantova in data 02.05.2017 ha sottoscritto con la società INFRATEL, preposta all'attuazione del progetto, una convenzione allo scopo di perseguire la semplificazione del quadro normativo, la creazione di nuovi driver di sviluppo, l'utilizzo di incentivi fiscali, la riduzione dei costi di installazione. Con tale azione sinergica, di cui anche l'Ufficio sottoservizi è parte, in qualità di soggetto autorizzatore per il territorio provinciale, si intende fare dell'Italia un paese più veloce, più agile, meno burocratico, più moderno.

 

Ufficio autoparco

L'Ufficio si occupa della manutenzione e della gestione del parco auto provinciale nonché della gestione dei parcheggi delle sedi dell'Ente